venerdì 4 novembre 2011

CROCIERE abc

TUTTE LE INFORMAZIONI RIPORTATE DI SEGUITO SONO TRATTE DA ESPERIENZE PERSONALI. 
LEGGETE SEMPRE I CONTRATTI E I SITI DELLE COMPAGNIE PER VERIFICARNE L'ESATTEZZA.

POST del 2011 AGGIORNATO 22/05/2021

Crociere, quanto le adoro!

Prima di vedere i particolari delle escursioni facciamo una panoramica generale utile a chi non ci è mai stato, poiché alcuni dettagli non vengono sempre specificati dalle agenzie e poi ci si ritrova a bordo con le sorprese!
Innanzitutto ci tengo a sottolineare che una crociera non è una vacanza economica, per quanto si possa spendere poco avendo trovato delle offerte last minute per la quota soggiorno, ci sono altre spese da contemplare. Innanzitutto questo albergo a 5 stelle vi porta in diverse città meravigliose da visitare e, a meno che non siate capaci di resistere a tutte le tentazioni (ma in tal caso non vi godreste la vacanza in pieno) qualche soldo bisognerà spenderlo! Calcolatela almeno come una vacanza media, se non volete definirla di lusso. Io vi darò una mano a farvi risparmiare qua e là dove si può.

COME CALCOLARE IL COSTO TOTALE DI UNA CROCIERA
Partiamo da questo argomento perché la crociera non ha mai un prezzo "all inclusive":

  • quando guardate le tariffe su catalogo e su internet dovete aggiungere altre SPESE che possono variare a seconda della compagnia e sono divise in due parti:  le spese che vanno pagate alla firma del contratto e quelle che si pagano a fine crociera. Nel contratto, oltre alla tariffa della crociera, vanno aggiunte le assicurazioni, a volte facoltative, a volte obbligatorie (mediche e di annullamento) e le spese di gestione pratica (anche se comprate da internet);  a bordo, invece, vi verrà dato un estratto conto alla fine della crociera che comprende le QUOTE DI SERVIZIO, le bevande e gli extra.
    Spieghiamoci:  le quote di servizio sono delle "mance" obbligatorie che non vanno alla compagnia, ma direttamente all'equipaggio suddivise in maniera equa tra tutti, cioè, arrivano sia al cameriere e allo steward di camera che vedete tutti i giorni, sia a chi lavora in lavanderia, a chi cucina, alla parte di personale che non vedete ma lavora a pieno ritmo perché tutto funzioni a meraviglia. Per darvi un'idea, di solito, c'è un membro dello staff ogni 3 passeggeri. Ad esempio, su Costa Crociere si pagano da euro 8 a euro 11 al giorno a testa a seconda della nave, quindi da 49 a 70 euro per una crociera di una settimana. Per altre compagnie si può scegliere la quota di mance da lasciare in base al servizio ricevuto. 
    In seguito all'emergenza sanitaria nel 2021 le compagnie offrono assicurazioni COVID che coprono alcuni i costi in caso di positività.
  • Per quanto riguarda le BEVANDE: sulla nave PRE COVID erano sempre a disposizione dei distributori di acqua, giorno e notte: acqua depurata, a seconda della compagnia con un sapore più o meno di cloro. Nel 2021 non sono utilizzabili, ma se al bar si chiede un bicchiere d'acqua ve lo danno in qualsiasi momento.
    C'erano distributori di thé e caffè (americano o comunque lungo) aperti, a seconda della compagnia, nella fascia colazione e merenda o anche quasi tutto il giorno. Costa Crociere purtroppo ha ridotto sempre più le ore di apertura di queste macchine, con grande disappunto di tutti. Erano però disponibili le bustine di caffè solubile e volendo con un po' di acqua calda si poteva ottenere un surrogato a costo zero anche dopo pranzo. Nel 2021 anche questi distributori non sono utilizzabili.
    Infine c'erano distributori di  succhi di arancia, ananas, pompelmo o mela aperti gratuitamente con orari a discrezione della compagnia. Vale il discorso degli altri distributori.

    Tutto il resto che volete bere è a pagamento: acqua minerale, bibite, caffè, alcolici. A tavola al ristorante di solito ci si fa portare la bottiglia d'acqua, ma se non volete spendere soldi potete chiedere una caraffa di acqua del rubinetto; anche questo punto è stato bandito da Costa Crociere con la spiegazione che la caraffa non è igienica.

    Ci sono numerosi pacchetti da valutare in base alle abitudini. Considerate però che lo stesso pacchetto deve essere acquistato da ogni passeggero della stessa cabina. Quindi se siete in due e uno è astemio, valutate se vi costerebbe meno pagare un doppio pacchetto comprensivo del vino, o ordinarne uno o più bicchieri ad ogni pasto.
    Io non bevo molto e a me non conviene nemmeno fare il pacchetto acqua, per intenderci.


  • Le ESCURSIONI: se comprate i pacchetti della compagnia le troverete incluse nel conto finale a bordo, altrimenti optate per il fai date e questa è la parte su cui vi posso dare qualche consiglio.
    Nel 2021, per il momento, non è possibile scendere dalla nave in escursioni autonome, per garantire la sicurezza secondo i protocolli, però le compagnie stanno mettendo dei pacchetti escursioni a prezzi contenuti per venire incontro alla clientela. Informatevi bene come funziona nella compagnia che sceglierete.

Quindi ... leggete molto attentamente tutto il contratto prima di firmare e se vi avvalete di un'agenzia fatevi dare tutte le informazioni dettagliate, oltre naturalmente a spulciare ogni angolo del sito internet della compagnia scelta (queste informazioni sono quelle scritte in piccolo piccolo!)
Nel 2021 informatevi su tutti i protocolli adottati dalle compagnie per poter tornare a viaggiare e valutate se siete disposti a seguirli, perché di sicuro un po' restrittivi, ma l'unico modo per garantire la sicurezza e ottenere le certificazioni e i permessi per viaggiare.

COME SI PAGA A BORDO

Sulla nave non si paga mai in contanti, esclusa la mattina dello sbarco. Il primo giorno troverete in camera una tessera per ogni persona, anche per ogni bambino, che dovrete sempre portare con voi in quanto è la chiave della vostra cabina e la vostra carta di pagamento, nonché la vostra tessera di riconoscimento da presentare sempre per scendere e risalire sulla nave quando si è in porto (tenetela sempre in mano in questi casi perché sveltirete le operazioni di sbarco e imbarco). Quando vi imbarcate vi fanno una foto che sarà abbinata alla vostra carta, poi avete di solito 48 ore per dichiarare la modalità di pagamento che preferite per saldare bevande, quote ed extra: carta di credito (solo circuiti Visa e Mastercard, no Visa Electron, cioè no Postepay) o contanti. Se avete una carta di credito dovete andare ai totem di bordo che si trovano in zona reception e strisciarla; così facendo la si si abbina alla tessera ricevuta (potete abbinare le tessere degli altri famigliari, ma attenzione a non abilitare quelle dei figli se non volete trovarvi con dei conti lunghissimi!). Se non avete una carta di credito o preferite pagare in contanti una volta si andava in una sala dedicata, adesso per questioni di igiene hanno messo dei simil bancomat. Dovete lasciare una quota minima per ogni persona (circa € 150) e a fine crociera saldate il resto o vi ridanno i soldi se siete in credito.

COME CI SI IMBARCA E SBARCA

Una volta firmato il contratto, insieme alla fattura vi verranno consegnati dei fogli (o li potrete stampare da internet) da piegare e trasformare in etichette per le vostre valigie dove è riportato il vostro numero di cabina. Se partite da un terminal crociere bisogna attaccarle prima di consegnarle al nastro e di fare la coda per l'imbarco (potete farlo a casa); le valigie verranno consegnate direttamente in cabina. Vi consiglio di attaccarle sulle maniglie laterali e non su quella principale in modo che non si stacchino quando gli addetti le maneggiano per caricarle e scaricarle, meglio ancora se abbinate anche un vostro porta etichetta come secondo metodo di riconoscimento. Se viaggiate in aereo con un volo della compagnia vi diranno al check-in se dovete già attaccarle, perché in base alla destinazione potreste poi trovare le valigie direttamente in camera.

Una volta consegnate le valigie o comunque arrivati in porto vi daranno un numerino che determinerà il momento in cui potrete salire a bordo: ci sono dei monitor che segnano il numero che sta imbarcando in quel momento. Potete usufruire di imbarco privilegiato se avete un certo tipo di "carta fedeltà" (cioè se avete fatto tante crociere con quella compagnia) o se avete le suite.

Nel 2021 tutto questo è preceduto dal tampone che viene fatto prima dell'imbarco. Nel post di Costa Diadema spiego tutto il procedimento per Costa Crociere da Savona.

Quando salite gli addetti alla sicurezza vi faranno una fotografia che sarà abbinata alla vostra tessera personale (da non confondere con le fotografie che vi faranno i fotografi quasi sempre con lo sfondo di una nave e voi che guidate il timone!). Ogni volta che scenderete a terra dovrete scansionare la tessera sul palmare degli addetti che così monitoreranno chi è a bordo e chi no; stessa cosa quando risalite in nave.

La sera prima dello sbarco bisogna preparare le valigie e lasciarle fuori dalla cabina entro l'una, applicando una nuova etichetta che vi verrà consegnata in camera. Stessa cosa dell'imbarco: a seconda del colore ci sarà un'orario di sbarco e non si potrà scendere prima (pensate a far scendere tutti insieme 5-6 mila passeggeri delle grandi navi, che casino); naturalmente i primi a scendere sono i passeggeri che hanno acquistato un'escursione della compagnia per quel porto di arrivo, poi quelli delle "tessere fedeltà", poi quelli che hanno dei voli o transiti a breve, poi tutti gli altri, ma divisi per colore; in totale ci vogliono circa un paio d'ore per far uscire tutti per navi con un alto numero di passeggeri. Non vale la pena neanche fare i furbi e passare in mezzo a quelli di un colore diverso dal proprio perché tanto non trovereste le valigie al terminal crociere, che vengono sbarcate anche loro per colore!


CABINE


Questo è un altro argomento che di solito non viene tanto approfondito in agenzia viaggi. Tre sono le distinzioni delle cabine: interna/esterna, la grandezza, il piano.
La cabina interna è la più economica, ma non per questo vuol dire che sia brutta (vedi foto a lato); di solito è composta da armadio, specchiera/scrivania con sedia, letto matrimoniale (o due singoli), due comodini, frigobar, bagno e televisione; se soffrite di claustrofobia o prendete un'esterna o potete tenere acceso il televisore sul canale con le webcam di poppa e di prua... con un po' di fantasia avrete una cabina quasi esterna!
Della stessa grandezza sono le cabine con oblò o finestrella chiusa dalla quale si può vedere fuori. Un pochino più grandi sono le cabine con balcone esterno, poiché il letto non è frontale, ma di traverso per poter arrivare al balcone, c'è anche un divano e il tavolino è più grande. Le minisuite hanno qualche metro in più. Dalle suite in su non conosco, ma vi posso dire che su Costa crociere hanno un menù da cui scegliere la tipologia di cuscino preferito (piuma, mind form, lana ...!).
Ultima distinzione è il piano: la nave parte dal piano zero che è il primo fuori acqua e le cabine possono partire dal piano uno fino anche al sedicesimo o più sulle ammiraglie. I piani bassi hanno solo cabine interne o con oblò, mentre ai piani più alti ci sono interne, esterne e suite. A seconda della nave le cabine più prestigiose sono di solito quelle ai piani più alti e poste ai quattro angoli (passatemi il termine) che hanno anche i balconi più grandi.
Per chi soffre un po' il mare meglio una cabina in centro nave (nel senso della lunghezza) che una totalmente a poppa o a prua, e una in un piano non troppo alto, dove si sentono meno le oscillazioni.


DOTAZIONI
Verificate sul sito della compagnia quali sono le dotazioni delle varie cabine (dall'interna alla suite cambiano), come ad esempio:

  • phon, ce l'hanno tutte in dotazione e non potete portarvi il vostro per ragioni di sicurezza (leggi: qualche idiota l'avrà lasciato acceso e sarà andata quasi a fuoco la camera, per cui ora è vietato per tutti!);
  • la piastra per capelli: sul regolamento non viene citata, io ho portato quella molto piccola e non mi è mai stato detto niente. Naturalmente dovete fare estrema attenzione a non lasciarla accesa e a riporla con cura;
  • ferro da stiro: non potete portarvelo da casa per ragioni di sicurezza (vedi sopra); qualche nave ha un self-service con lavanderia e stireria (di solito le americane), ma la maggior parte non la mettono per motivi di sicurezza. Esiste però la lavanderia di bordo che nel complesso non è così cara;
  • cassaforte, è sempre in dotazione;
  • frigobar, l'ho sempre trovato in dotazione, tranne che sulla Costa Diadema (strano, devo ammetterlo), ma naturalmente il contenuto si paga e anche abbastanza salato; meglio non considerarlo! Se usate l'acqua minerale che vi viene messa in camera dovete compilare il foglio apposito che trovate lì vicino;
  • televisore, sempre presente, prende pochi canali satellitari in diverse lingue; attenzione, perché oltre ad avere un canale con le webcam della nave di poppa e prua, ha dei canali dedicati in cui potrete leggere, a seconda delle navi, i menù dei ristoranti, le offerte del giorno e il vostro conto... quello consiglio di tenerlo sotto controllo così sarete sempre aggiornati sulle spese. Sulla Costa Diadema è possibile vedere in camera anche gli spettacoli che fanno nei teatri in diretta (e con un'angolazione migliore che andare a vederli dal vivo aggiungo!).
  • telo da mare, di solito le compagnie lo forniscono, sono quelli che si trovano al piano piscine nei contenitori appositi; sulle navi che vanno in destinazioni con temperature non caraibiche ci sono anche le coperte di lana vicino ai teli di spugna (ottime per la sera e per quando c'è vento).

COSA METTERE IN VALIGIA

Argomento complicato. Su una nave, a parte quando dormite, si passa il tempo a contatto con altre persone. 7 giorni di crociera vuol dire 7 colazioni, dalle 5 alle 7 discese a terra per la visita delle città, 7 pomeriggi e pre-cena, 7 cene, 7 dopo cena. Quello che voglio dire è che una nave è piena di momenti in cui spesso ci si cambia perché, magari, al mattino si scende in porto per un'escursione e servono vestiti e scarpe comodi, al pomeriggio si fa un tuffo in piscina, poi ci si cambia e si va a fare uno spuntino al buffet pomeridiano, poi si va a cena e allo spettacolo. Per i più sportivi c'è la palestra, il tennis, il jogging e altro ancora.
Insomma, dipende da ognuno di voi che rapporto ha coi vestiti: ho visto gente stare perennemente in tuta (la stessa per tutti i 7 giorni) e gente che si cambiava ogni 2 ore.
Un'altra questione da affrontare è la temperatura perché la nave è climatizzata, ma ogni volta è una sorpresa: una volta ho trovato disparità di temperature tra la hall, il ristorante che aveva il soffitto più basso e i corridoi; una volta la temperatura era perfetta ovunque. Sulle navi americane tendenzialmente si congelerà e se vi capita di fare una crociera ai con 40 gradi all'esterno e 18 all'interno il raffreddore è assicurato! Invece con Costa la temperatura interna è più uniforme e permette di girare con una maglietta o una felpa leggera. Se andate nei mari del nord o viaggiate nel Mediterraneo in bassa stagione quando uscirete farà freddo.
Consiglio: portarsi un po' di maglioni leggeri o felpe e un po' di maglioni pesanti. Poco ma sicuro: sulla nave ci si veste a cipolla! Se soffrite di mal di gola o raffreddore meglio avere dietro sciarpe, foulard o pashmine.
Ora un piccolo elenco:

  • abiti leggeri e pesanti a seconda delle destinazioni e del periodo;
  • giubbotto (leggero o pesante a seconda delle destinazioni);
  • costume (alcune navi sono dotate di area piscina col tetto richiudibile, quindi si può fare il bagno anche se siete nei mari del Nord) e in ogni caso c'è la spa con sauna e bagno turco;
  • kway (non si sa mai, è più comodo di un ombrello);
  • vestito da sera (vedi sotto "serata formale");
  • scarpe comode x escursioni;
  • accappatoio e ciabatte (se siete nella suite sono in dotazione, se non volete portare l'accappatoio in bagno ci sono comunque dei teli grandi);
  • foulard, pashmine o sciarpe, ottime da utilizzare se si vanno a visitare luoghi di culto per coprire spalle e testa (nelle moschee);
  • zainetto per le escursioni e pochette x la nave: la borsa sulla nave è estremamente scomoda e ingombrante, in realtà una volta che avete la vostra tessera personale non vi dovrebbe servire molto di più, ma se amate girare con qualche effetto personale allora una pochette è la soluzione migliore;
  • medicinali personali perché sulla nave non ne vendono o se lo fanno vi costano un occhio della testa; l'eventuale pastiglia per il mal di mare, però, ve la dovrebbero dare alla reception;
  • macchina fotografica o telefono con un'ottima risoluzione. Vi prego non fate le fotografie con i tablet!
La mia valigia comprende anche:
  • le piantine dei porti che si visiteranno nell'itinerario, non sempre reperibili nei porti stessi;
  • un libro, o meglio ancora il lettore digitale, per gli attimi di relax e i giorni di navigazione;
  • racchette e pallina da ping pong: in realtà le racchette sono rilasciate dietro presentazione della tessera, ma le palline le si comprano e così evito di trovarmi la collezione a casa; idem per la pallina da calcio balilla. Eventuali carte da gioco, che sono comunque disponibili in alcuni orari.
    Nel 2021 naturalmente ci sono protocolli anche per l'uso di questi giochi, quindi avere le proprie racchette e palline facilita notevolmente la situazione.

"TODAY" o "GIORNALE DI BORDO"

Il Today (su Costa ribattezzato ultimamente come Giornale di Bordo) è il quotidiano di bordo, strumento utilissimo presente su ogni nave. Lo troverete in camera al vostro arrivo e ogni sera vi verrà messo sul letto al riordino della stanza. E' composto da quattro pagine e vi dice:
  • la destinazione del giorno dopo, con gli orari di arrivo e partenza della nave e le informazioni sul porto di arrivo; 
  • il programma dell'intrattenimento della giornata; 
  • gli orari dei negozi, ristoranti e servizi di bordo; 
  • informazioni varie. 
Portatevelo anche quando scendete nei porti perché viene indicato il nome e telefono dell'agenzia che a terra si occupa dei contatti con la nave: nella malaugurata evenienza che non riusciate a imbarcarvi in tempo (la nave non aspetta) dovete rivolgervi a loro che vi organizzeranno il trasferimento per il successivo porto di scalo.

Aggiornamento 2021: niente più carta. Il Today è sulle App e sui totem di bordo, per cui il telefonino diventa un accessorio indispensabile per una crociera.


CIBO  
2021: vedi sezione dedicata nel post Crociere Covid

COM'ERA PRIMA DEL COVID:
Una sola cosa sul cibo vi dirà chi ha già sperimentato delle crociere: in nave si mangia a qualsiasi ora! O almeno una volta era così, perché adesso, almeno su Costa Crociere, la solfa è cambiata.
Mentre le bevande sono a pagamento, il cibo è compreso nel prezzo, e purtroppo anche questo secondo aspetto è in fase di mutazione.

Partiamo dalla colazione del mattino: l'orario di inizio varia tra le 6.30 e le 7.30 a seconda se si è in navigazione o si arriva in porto. Si può fare colazione in diversi punti dove a buffet si trovano dai croissant, diversi tipi di pane, muffin, dolcetti alle uova strapazzate, salsiccia, bacon, frutta. Le stesse cose le trovate più o meno anche al ristorante, con la differenza che lì il caffè e il thè ve li portano i camerieri e potete ordinare, in base alla compagnia, anche waffle, pancake, uova alla Benedict e similari.
La colazione in cabina è disponibile su Costa per chi ha le cabine premium o le suite, oppure si paga un supplemento; i prodotti sono simili a quelli che si trovano al buffet, ma con meno scelta, a parte il succo di mela che lo si trova invece solo al ristorante. Se avete una cabina interna sarà un po' un casino con gli spazi poterne usufruire.
Una volta verso le 11 iniziavano i buffet con diversi menù: pasta, hamburger, carni, pesce, insalate, frutta e dolci diversi ogni giorno. Questa fase è stata eliminata e si passa direttamente al pranzo.
Verso mezzogiorno si può andare a mangiare al ristorante, dove, come di sera, vengono proposti 3 antipasti, 3 primi, 3 secondi, 3 dessert. Su alcune navi il pranzo c'è anche a buffet.
Nella fascia merenda una volta era disponibile la pizza a tranci, poi eliminata e sostituita con la pizza a pagamento. Tra le 16 e le 17 si può fare però merenda a buffet con dolcetti, biscotti e snack salati.
Di sera, di nuovo, si può decidere per il buffet o per il ristorante. Mentre a pranzo il posto al ristorante è libero (vi portano i camerieri a loro discrezione ad un tavolo qualsiasi) perché molti sono fuori per le escursioni o preferiscono il buffet, la sera, quando quasi tutti mangiano al ristorante, i posti sono assegnati; dietro la vostra tessera troverete il vostro turno di cena, il numero di tavolo e il ristorante abbinato se ce n'è più di uno sulla nave. Sulle navi grandi la cena è divisa in due turni, il primo verso le 18.30/19, il secondo verso le 21; si può scegliere una preferenza all'atto della prenotazione, ma in realtà non è detto che venga seguita; si può comunque provare a parlare col maître la prima sera e vedere se è possibile spostare il turno nei giorni successivi. Normalmente chi ha bambini piccoli e gli ospiti più anziani cenano al primo turno. I vantaggi  di mangiare al secondo turno sono nell'avere più tempo per potersi lavare e cambiare, specialmente quando la nave salpa tardi; lo svantaggio è che lo spettacolo serale viene di solito anticipato alle 19.30 e sembra strano vederlo prima di cenare.
Una volta c'erano diversi buffet di mezzanotte con stuzzichini dolci e salati serviti da camerieri che giravano per le varie sale, poi erano stati concentrati in zona piscina, poi sono praticamente spariti.

Molti anni fa c'erano anche i distributori di gelato aperti a pranzo e all'ora di merenda, poi sono comparsi i distributori di gelati preconfezionati a pagamento. Concordo sul ridurre lo spreco di cibo, ma il distributore di gelato lo potevano lasciare perché era un segno distintivo dell'essere in crociera!

A bordo producono dal pane alle mozzarelle, hanno le cucine dedicate senza glutine e sono attrezzati per le diverse intolleranze e problematiche alimentari, che vanno segnalate in fase di prenotazione.

ABBIGLIAMENTO PER I PASTI: mentre al buffet si può andare anche in ciabatte (viene comunque richiesto di non entrate in costume e a petto nudo), al ristorante ci si va vestiti un po' meglio. Sul "Today" viene indicato il tipo di abbigliamento suggerito.
Una volta le serate erano: informale o formale (o di gala), poi sono state introdotte le serate bianche (dove ci si deve vestire prevalentemente di bianco), quelle italiane (dove si dovrebbe indossare capi o accessori dei colori della nostra bandiera). 
Nelle due serate di gala gli ospiti erano invitati ad andare al ristorante con dei vestiti eleganti: gli uomini dovevano avere giacca e cravatta e le donne un abito lungo (quello corto è da cocktail). Col tempo tutta questa bellezza, del vedere per una sera tutti vestiti bene in ogni ambiente della nave, si è andata perdendo e ormai solo i crocieristi di vecchia data seguono questi "consigli" sull'abbigliamento.  

INTRATTENIMENTO e TEMPO LIBERO
Diverse sono le possibilità di passare il tempo su una nave, anche se le attrazioni variano molto in base alla nave stessa: più sono di recente costruzione, maggiori e più tecnologiche saranno le offerte. Alcuni esempi:
  • attrazioni a pagamento: cinema 4d, simulatore di formula uno, campo da golf virtuale, parete di roccia, surf, campo da tennis, spa, il tutto a seconda della nave naturalmente;
  • attrazioni gratuite: calcio Balilla, ping-pong, piscina, idromassaggio, campo da calcio, palestra, percorso running, solarium, lezioni di gruppo di ballo; 
  • equipe di animazione che organizza quiz e giochi;
  • artisti: musicisti sparsi qua e là sulla nave, ognuno con una sala in cui suonare, più i ballerini e altri artisti che dominano gli spettacoli serali. 
Informatevi bene sulle lingue dell'intrattenimento: su Costa Crociere avviene in 5 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), sulla Carnival era solo in inglese.
Ci sono poi degli animatori dedicati sia per i TEENAGER che per i BAMBINI e dell'animazione solo per loro. Verificate l'età minima per poter entrare in questi club.

MAL DI MARE e MAL DI TERRA
Le navi da crociera sono mediamente grandi o enormi, ormai sono dotate di stabilizzatori che riescono a mantenere la nave relativamente ferma anche con il mare mosso, di certo non ha nulla a che fare con la traversata con i traghetti. Sta di fatto che chi soffre il mal di mare potrebbe  comunque accusare un po' di fastidio; per questo sono sempre a disposizione le pastiglie per il mal di mare alla reception. Le navi sono anche dotate di un pronto soccorso con dottore, ma attenzione perché è un servizio che si paga e anche abbastanza caro, specialmente se lo si fa venire in cabina e se lo si contatta di notte.
Meno conosciuto, invece, è il fenomeno del mal di terra: quando si sbarca si ondeggia e gira la testa perché il corpo non riesce a basarsi sui punti fissi che trova, abituato a dei punti in movimento. Di norma passa in pochi giorni, ma alcuni lamentano gli effetti anche per un mese. Quest'anno mi è venuto per la prima volta e, devo dire, è un po' noioso, specialmente se rientrato al lavoro ti trovi a camminare ondeggiando nei corridoi!

FUMO
Una volta si poteva fumare in quasi tutti i luoghi pubblici, ma fortunatamente le cose sono cambiate nel corso degli anni e adesso si può fumare solo in alcune aree dei ponti esterni, in un'apposita sala interna (a volte ci sono anche le cigar lounge) e sui balconi delle cabine.  

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
Una volta, poco prima del termine della crociera, arrivava in camera un questionario di gradimento da compilare e imbucare direttamente in nave. Adesso viene richiesto un indirizzo mail e arriva pochi giorni dopo lo sbarco online. Prendetevi qualche minuto per compilarlo in maniera sincera perché le compagnie ci tengono veramente tanto. Ci sono solo due punti, all'inizio, dove si  può scrivere qualche commento, mentre nel resto bisogna indicare il grado di soddisfazione rispetto a diversi aspetti della crociera.
Se proprio vi foste trovati male potete sempre segnalare il tutto tramite i Customer Service di cui trovate i contatti direttamente sul sito della Compagnia.


TESSERE FEDELTA'
Non è il loro vero nome, ma da bravi cittadini siamo abituati ad avere tessere fedeltà di ogni supermercato e secondo me rende bene l'idea! Vi parlo di Costa Crociere, poiché è una delle più utilizzate dagli italiani ed ho viaggiato con loro. Quando fate la prima crociera avete una tessera uguale a quella degli altri, con la foto della nave o degli interni. Dopo la prima crociera potete iscrivervi al Costa Club che prevede 6 stadi (Ambra, Acquamarina, Corallo, Perla, Perla Oro, Perla Diamante) a seconda del numero delle crociere fatte; ogni stadio prevede qualche agevolazione che vi lascio scoprire sul loro sito. Vi dico questo solo per mettervi un po' di curiosità quando guardate le tessere delle altre persone per capire se sono al loro primo viaggio o già esperti... incontrare un Diamond Pearl fa impressione!

TOUR DELLA NAVE
In epoca PRE COVID e su alcune navi, in seguito all'aumentata richiesta, Costa Crociere aveva deciso di offrire un tour a pagamento, di circa 3 ore, delle aree normalmente vietate ai passeggeri: cucine, cambusa, lavanderia, bar e mensa del crew (equipaggio), sala macchine e, una volta, anche del ponte di comando. Il costo era intorno ai 75-85 euro, ma ne valeva assolutamente la pena. Io ho lavorato su una nave da crociera e per questo adoro le crociere e tutto quello che gli sta intorno. So che molti avranno da obbiettare che ancora un po' devi pagare anche l'area che respiri... ma, giustamente, se questo tour fosse stato gratuito ci sarebbero andati tutti.

Bene, spero di aver chiarito un po' le idee ai neofiti delle crociere. Per altre domande potete scrivere un commento che vi rispondo, oppure potete guardare questo forum di crocieristi che vi può aiutare ulteriormente:  http://forum.crocieristi.it/crociere.php


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5 commenti:

  1. Sono convinta che le escursioni proposte dalle compagnie di crociera siano dei furti senza nemmeno la decenza del passa montagna: l'escursioni fai da te sono ottime soluzioni per noi crocieristi; peccato che spesso si trovino farabutti pronti a guadagnare: tassisti che promettono visite della città a un piccolo costo, mezzi di trasporto scarsamente efficienti, guide improvvisate che recitano una pagina dei loro vecchi libri di storia senza metterci entusiasmo. A questo punto, preferisco le ESCURSIONI ORGANIZZATE DA AGENZIE ESTERNE: prezzi accessibili, trasporti compresi, guide incluse. Noi abbiamo prenotato le escursioni dell'anno scorso con TU CROCIERISTA(www.tucrocierista.com), un'agenzia internazionale che ci ha fatto visitare DUBROVNIK A SOLO 15€, compreso di GUIDA in ITALIANO e TRASPORTO A/R dal porto!
    Decisamente, è stato un affare ottimo.
    Claudia

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  2. Che tu sappia, su Costa Crociere è obbligatoria l'assicurazione ? O è facoltativa ?

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  3. Ciao, scusate se non ho risposto prima, ma non ho più fatto in tempo a seguire il blog causa lavoro. Per Claudia: concordo con te sul fatto che i costi delle escursioni delle compagnie siano molto elevati; è anche vero che alcuni viaggiatori non vogliono sbattersi più di tanto a cercare vie più economiche ( e i soldi li hanno) e quindi è comunque un'alternativa valida per loro. Per le escursioni fai da te, a volte ci vuole un po' di buon senso e abilità nel trattare; per questo mi piace sempre dare un occhio ai forum prima di partire, specialmente quello dei croceristi, così si può valutare se nel complesso ci siano soluzioni valide e non siano tutti truffatori; poi, per carità, un po' di sfiga a volte ci sta! Trovare dei tour organizzati è un'ottima soluzione e, proprio per questo, sono convinta che condividendo le informazioni ci si possa aiutare a fare delle belle escursioni a prezzi contenuti. Grazie per il sito che hai indicato, non lo conoscevo e credo che potrà essere d'aiuto a tanti. Se ti sei trovata bene è già un'ottima recensione!
    Per quanto riguarda l'assicurazione (anche se ormai sarai già partito/a!): quando compri il pacchetto in agenzia hai comprese delle assicurazioni, ma non quelle contro l'annullamento che sono a parte. Trovi tutte le informazioni ben dettagliate sul sito di costa, dove ci sono le condizioni generali: http://www.costacrociere.it/B2C/I/Before_you_go/term/2013/generalconditions_2013.htm

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  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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  5. le mance sono obbligatorie su costa ?

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