QUANDO
Ci sono mare, montagna, colline e città. Praticamente va bene in qualsiasi stagione a seconda di quello che si vuol fare. Io sono andata a giugno 2011 e purtroppo ho trovato una settimana di temporali che mi hanno visto girare alla ricerca di un pezzo di cielo azzurro ...trovato giusto un paio d'ore al venerdì!
QUANTO
Dipende da cosa volete fare.
INFORMAZIONI GENERALI
http://www.turismo.marche.it qui potete prendere tantissimi spunti
http://www.marche-turismo.it/
http://www.marcheinfesta.it/ questo sito si occupa di tutte le sagre e feste marchigiane
MEZZI DI TRASPORTO E TESSERE
Per girare le Marche il mezzo più comodo è la macchina a meno che non soggiorniate vicino al mare e vogliate vedere solo quello.
DOVE DORMIRE
Io ho viaggiato coi cani al seguito, quindi mi sono concentrata più sulla montagna che sul mare sia per il fatto che i miei cani soffrono il caldo, sia per il fatto che sulle spiagge marchigiane i cani sono altamente banditi! Come al solito è più difficile organizzarsi coi cani al seguito perché bisogna verificare in ogni luogo se possono accedere, trovare strutture che li accettino e dove magari li si possono lasciare se si vuole passare qualche ora da soli a fare attività a loro non consentite ...anche solo un semplice bagno al mare in questo caso!
Se volete soggiornare al mare ci sono tantissimi alberghi e pensioni e campeggi, se volete rilassarvi nel verde ci sono invece molti agriturismi nell'entroterra ma a pochi chilometri dal mare, oppure potete affittare degli appartamenti:
Come al solito, leggete sempre le recensioni prima di prenotare.
COSA VEDERE
http://www.informagiovani-italia.com/mappa_marche.htm Qui troviamo una mappa, la zona che ho visitato io è la provincia di Ascoli Piceno e stretti limitrofi.
- SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La città si estende per il lungo da nord a sud. Da vedere il porto turistico a nord con il faro, la lunga pista ciclabile che costeggia il lungomare pieno di palme, la torre dei Gualtieri (o torrione). Per chi viaggia con i cani all'inizio del lungomare verso il faro c'è il Parco Bau, un'area con doppia recinzione vicino alla spiaggia dove lasciare i cani liberi e una terza recinzione con un fondo sabbioso.
Parco Bau
Musei: http://www.sanbenedettodeltronto.it/musei.htm
http://www.sanbenedettodeltronto.it/
- PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
http://www.sibillini.net/
http://www.sibilliniturismo.it
http://www.trekkingmontiazzurri.com
Chi viaggia coi cani deve fare attenzione ai percorsi: quelli nella zona A sono vietati ai cani, quelli nella zona B sono consentiti con guinzaglio. Per scoprire le zone andare qui: a sinistra nella sezione "il portale cartografico" cliccare su "disciplinare attività...". Per scoprire le zona A basta deflaggare tutte le altre zone escluso l'ultima e fare refresh. Fondamentalmente non si possono portare i cani in quota, dove si possono trovare gli animali selvatici.
Esperienza negativa: tentata dalla descrizione mi sono avventurata verso Bolognola per poter iniziare il percorso "Fra Camosci e aquile" ....ora, non ho ancora ben capito quale sia la verità perchè su google maps sembra ci sia una strada normale di montagna per salire fino al paese, ma il mio navigatore ci ha fatto passare per svariati Km di strada sterrata e rocciosa con a tratti lo spazio necessario solo per la macchina e lo strapiombo di fianco! Me la sono fatta solo dalla paura, ho fatto girare la macchina in un punto dove si riusciva e sono tornata indietro svoltando poi verso un rifugio con giochi per bambini, una bella vista e dei campi enormi dove i miei cani hanno scorrazzato liberi. Lì c'erano i proprietari del rifugio che hanno confermato che quella era l'unica strada possibile per arrivare a Bolognola. Peccato!
- PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO E MONTI DELLA LEGA
http://www.gransassolagapark.it/immagini/Cartina175000.jpg mappa del parco
http://www.parks.it/parco.nazionale.gran.sasso/
http://www.gransassoweb.it/ilparcohome.htm
http://www.lagagransasso.it
http://www.lagagransasso.it/project/laga/percorsi_montani/percorsi_montani.pdf questa è una brochure carina sui sentieri dei monti Laga.
Anche qui se viaggiate coi cani non potete andare nelle zona A e nella B solo col guinzaglio: http://www.unich.it/dart/urbanistica_sostenibile/download/2010_11/Le%20aree%20protette.pdf pagina 2.11 c'è la zonazione.
- RISERVA NATURALE DELL'ABBADIA DI FIASTRA
Sono stati estremamente gentili nel rispondere alle mie mail per chiedere informazioni e mi hanno inviato un depliant informativo a casa. Non si può entrare all'abbazia coi cani.
Da vedere il comune di Urbisaglia e di Tolentino.- CALANCHI DI ATRI
Non si può entrare coi cani, quindi non ci sono andata.
- TERME
TOLENTINO. Terme Santa Lucia: sono terme curative più possibilità trattamenti estetici.
ACQUASANTA TERME. Terme di Acquasanta: terme curative più piccolo centro benessere con piscina, sauna, bagno turco, idromassaggio, docce a getto cromatico. Aperte dal 15 maggio al 12 novembre.
SARNANO. Terme di Sarnano: sono terme curative più pacchetti benessere.
MONTEGIORGIO. Q-bo Wellness: centro benessere con piscina, palestra e spa.
CIBO
Di sicuro una serata al ristorante bisogna farla almeno per assaggiare gli arrosticini.
Consiglio: ristorante La Madonnina a Cossignano. Se prendete gli antipasti chiedete una porzione in due perché non ce la fate a mangiarne una da soli! Per farvi capire: timballo di polenta e funghi, affettato misto, verdure grigliate, olive ascolane, saltimbocca, crema pasticcera fritta, roast beef con parmigiano a scaglie, carne ai finocchi, ananas e melone, uova e fegatini. E poi, arrosticini a volontà. Calcolando vino a tavola e niente dolce (perché non ci sarebbe stato) € 15 (2011) a testa è stato ottimo.
Se siete al mare: Pizzeria Da Sandro, Viale della Repubblica a Pedaso. Sono un pochino lenti nel servizio, ma la pizza è molto sottile e digeribile.
SOUVENIR
Vino. Trovate cantine in ogni paesino. Io sono andata qui http://www.cantinedicastignano.com/, proprietario gentile, prezzi buoni.
Nessun commento:
Posta un commento