giovedì 17 marzo 2011

Pronti,partenza,via!

Ho scelto il 17 marzo 2011 per cominciare questo blog, 150° anniversario dell'unità d'Italia, ma anche festa irlandese di San Patrick per essere internazionale.
Mi chiamo Nicoletta, ho trent'anni e poco più e mi piace viaggiare. La mia collezione non è certo ai livelli delle guide turistiche, ma appena ho due soldi (davvero ne bastano due sapendosi organizzare) li investo in un viaggio. Lo scopo di questo blog è dare dei semplici consigli a chi vuole viaggiare, ma non ha molti soldi e tempo per questa impresa e, soprattutto, di non sa sfruttare internet in modo appropriato. Questa risorsa, che fino a pochi anni fa sembrava impensabile, ci permette oggi di risparmiare un sacco di soldi (guide turistiche, sconti online, maggiori offerte) e di energie.
Quello che scriverò sarà semplicemente il MIO modo di viaggiare, vi farò vedere i luoghi che ho visitato attraverso i miei occhi, quindi siete assolutamente liberi di condividere o meno. Mi piace viaggiare in modalità "low cost" saltando le agenzie di viaggio, mi piace godermi la città dall'alba al tramonto e non il contrario, quindi non troverete grosse informazioni sui locali notturni e  sulla vita mondana, sono golosa e mi piace gustare i dolci del posto,  ma non troverete un elenco dei ristoranti migliori della città! Quello che voglio fare è solo aiutare qualcuno con una guida terra a terra che gli permetta di arrivare in una nuova città e non dover dire "...e adesso che si fa?".
Andrò a ritroso nel tempo, dal mio ultimo viaggio agli albori e poi inserirò man mano le mie nuove avventure.
Per ogni meta troverete un elenco di cose da organizzare, un aiuto a capire come muoversi e tanti siti da cui attingere informazioni; a volte ci sarà un "bigino" che potete anche stampare e portarvi dietro con prezzi e orari (riferiti alla data di pubblicazione del post, quindi sempre da verificare prima di partire) per avere un'idea indicativa di quanto si può spendere per ogni viaggio. Il tutto sarà corredato dalle mie fotografie per dare l'idea di tutto quello di cui abbiamo parlato.
Spero possa essere d'aiuto a qualcuno, in caso contrario ... mi sono comunque divertita scrivendolo!